oggi vorrei parlarvi di un materiale che sto utilizzando molto, il vellum!
Personalmente ho notato che con questo termine non lo conosce quasi nessuno (nemmeno io fino a qualche tempo fa, eh eh!!) e infatti l'ho acquistato come fogli da lucido o fogli da disegno per tecnici. Esistono varie grammature anche se la più facile da trovare in cartoleria è quella sottile, di circa 80/100 grammi; in copisteria ho trovato anche il 250 che ho usato in questi progetti.
Quest'ultimo è sicuramente più adatto per essere timbrato ed embossato perché non si piega ma è vero anche che aumentando la grammatura diminuisce la trasparenza quindi l'ideale sarebbe avere più grammature.....giusto per aprire un po' il portafoglio!
Con il vellum si possono fare molteplici cose, qui vi mostro solo qualche esempio!
Si può creare una taschina, piegando i lati e tagliando in diagonale gli angolini in questo modo:
dopodichè si incollano i lati piegati alla card oppure alla busta (come nel mio caso) e si infila qualcosa in modo che si veda il contenuto in trasparenza. Io in questo caso ho riempito la taschina con dei fiorellini!
E via, si inizia a decorare!
Il vellum si presta anche ad essere timbrato ed embossato (prima ho usato il sentiment e poi ho aggiunto i cuori):
Qui ho tagliato anche un cartoncino nero con una fustella a forma di polaroid e poi ho incollato dietro il pezzo di vellum:
In questo caso ho embossato un pezzo di vellum che poi ho attaccato dietro a questo pezzettino di carta fustellato per dargli fondo (e che può essere usato ad esempio per i project life):
Ma è bello anche poter usare i colori....in questo caso ho tamponato con i distress il retro del vellum embossato:
Poi ho aggiunto decorazioni (con pennarelli glitter e altre farfalline in vellum), ho fustellato 4 strati di fiori che ho messo uno sopra l'altro e infine ho incollato su piccoli punti (in modo che non si veda la colla) il vellum ad una card, ecco qui!
un bacio scrapposo
Francesca
Grazie per questo tutorial! Ho usato il vellum pochi giorni fa per un biglietto total white e a dire la verità non ricordo in quali altri lavori l'ho utilizzato. Proverò le tecniche che hai mostrato tu!
RispondiEliminaMariangela
Grazie Mariangela, le idee in realtà sono infinite con il vellum...ma se scopri qualche bel piccolo segreto siamo curiose di vederlo insieme a te! Un bacio, Francesca
EliminaGrazie!!! !
RispondiEliminaBellissima fonte di ispirazione questo post! Il vellum è nei miei pensieri da un po' (e finalmente ho avuto la conferma che si tratta del foglio da lucido XD). Ora che so di averlo a casa da qualche parte, non vedo l'ora di avere il tempo per sperimentare!
RispondiEliminaGiada
viene proprio bene l'embossing a freddo!! bellobello :)
RispondiElimina